Inquinamento e smog: 9 gesti per sostenere i nostri capelli

Proteggere i propri capelli dagli agenti inquinanti che ogni giorno ne minacciano la salute è più semplice del previsto se si seguono alcuni semplici consigli.

Se siamo ormai abituati – e forse rassegnati – a leggere studi e statistiche che ci mostrano i gravi effetti degli agenti inquinanti su gola, bronchi e polmoni, avete mai pensato che anche i nostri capelli soffrono per lo smog nello stesso modo? La loro esposizione all’aria inquinata permette alle sostanze nocive di depositarsi sul fusto rendendo i capelli pesanti, secchi e opachi, senza contare l’effetto infiammatorio sul cuoio capelluto che rischia di provocare irritazioni e dermatiti che peggiorano quando la concentrazione di polveri sottili e metalli pesanti nell’aria raggiunge i suoi picchi.

La soluzione per fortuna esiste e passa attraverso nove semplici gesti quotidiani che migliorano la salute dei nostri capelli sostenendoli contro smog e inquinamento. Scopriamo insieme quali:

1 – Il lavaggio frequente può sfibrare i capelli, ma solo quando vengono utilizzati shampoo aggressivi o con un pH sbagliato. Con i giusti prodotti, infatti, potete lavare i vostri capelli tutti i giorni, così da mantenere il cuoio capelluto protetto da sostanze inquinanti che alterano il sebo, danneggiando la cute e lasciandovi con capelli assottigliati, opachi e che tengono poco la piega.

2 – Detergenti e condizionatori ci aiutano a combattere gli effetti dell’inquinamento, rivelandosi come i nostri alleati più fedeli, ma solo a patto di scegliere prodotti senza agenti aggressivi con azione antinfiammatoria. In questo modo potrete rimuovere le impurità e le tossine, ripristinando le condizioni fisiologiche della cute senza danneggiarla ulteriormente.

3 – Forse non ci abbiamo mai pensato, ma idratare cuoio capelluto e capelli nel modo giusto è una mossa fondamentale per contribuire al loro benessere nel tempo. Lo smog e i metalli pesanti cercano di soffocare” il capello e per questa ragione è essenziale revitalizzarlo attraverso trattamenti in grado di dargli la giusta elasticità e lucentezza, riparandone la struttura.

4 – Una volta scelti i prodotti giusti, ricordate che la fase di risciacquo non è una pratica secondaria da sbrigare in pochi secondi. Per questa ragione, prendetevi il tempo necessario per eliminare dai capelli TUTTI i residui di detergenti, condizionatori e fissativi. Il nostro corpo, infatti, respira anche attraverso la pelle (circa 1% dell’ossigeno lo assorbiamo proprio da lì!) quindi è importante permettere al cuoio capelluto di tornare a ossigenarsi correttamente, liberandolo da tutti quei residui chimici, che, insieme allo smog, vanno a occludere la parte più superficiale dei follicoli.

5 – Spazzolate i capelli nel modo giusto con strumenti adatti ad evitare che colpi troppo vigorosi o setole poco adatte danneggino le cuticole che proteggono il fusto, vanificando il buon lavoro fatto per rendere i capelli più forti e resistenti.

6 – Proteggete i capelli dall’azione troppo aggressiva del sole e dei raggi UV, in questo modo contribuirete a migliorarne l’elasticità evitando anche lo sbiadimento del colore in caso di chiome sottoposte a tinte e colorazioni.

7 – Anche una corretta alimentazione ci aiuta a ridurre gli effetti dell’inquinamento sui capelli, perciò meglio privilegiare pesce, verdure, cereali integrali e cibi ricchi di antiossidanti come la vitamina C, così da contrastare i radicali liberi, una delle cause dello stress ossidativo della nostra chioma.
Alimentarsi bene è importante anche per non appesantire gli organi e per far lavorare meglio tutti gli apparati. Spesso ci dimentichiamo che anche la pelle è un organo (il più esteso del nostro corpo) e tra i suoi compiti c’è proprio quello di espellere le sostanze tossiche… quindi meno ne ingeriamo con il cibo e più lo stato di salute di cute e capelli sarà visibile.

8 – Scegliete prodotti per la pulizia del capello il più possibile a base di ingredienti ed estratti naturali come l’aloe vera Barbadensis e orientatevi su detergenti formulati senza solfati, nickel e parabeni così da contare su una detersione efficace anche per le pelli più delicate come quelle dei bambini.

9 – Ricordate che l’inquinamento non interessa solo i capelli, ma si deposita anche sulla vostra pelle perciò non dimenticate di dedicare altrettanta cura alla detersione di viso e corpo per rimuovere le impurità e apportare idratazione alla cute, soprattutto se vivete in territori particolarmente inquinati.

I prodotti Belief+ nascono da un’attenta ricerca capace di unire la forza di principi attivi certificati miscelati con acqua termale che potenziano la rigenerazione cellulare, idratando al tempo stesso il cuoio cappelluto. Le nostre linee Moisture” e Protein”, ad esempio, sono perfette per proteggere anche i capelli più delicati da smog e inquinamento atmosferico. La formulazione specifica, infatti, permette di detossinare e reidratare la cute, rimuovendo le impurità che si depositano sui capelli e ripristinando le condizioni fisiologiche cutanee per un sollievo immediato da forfora, desquamazione e prurito.

Inoltre abbiamo messo al bando le micro plastiche – che rappresentano una fonte di inquinamento – perché preferiamo che i capelli tornino a splendere grazie all’efficacia di principi attivi certificati e non per l’utilizzo di sostanze non filtrabili. Una piccola (grande) vittoria per l’ambiente che si concretizza anche con confezioni 100% riciclabili e realizzate con materiali riciclati.

Di |2023-03-24T19:03:55+01:0023/11/2020|Consigli, News|

Scritto da:

Belief+ è l’azienda italiana che sviluppa prodotti e trattamenti professionali per parrucchieri con innovazione epigenetica. Risultati tangibili per cute purificata e capelli naturalmente rigenerati.

Titolo

Torna in cima